martedì 5 maggio 2009

HABEMUS BLOG.... LEGAL BLOG !

I rigoristi perdoneranno la formula sacramentale utilizzata per titolare questo primo post. Essa tuttavia ha una sua ragion d'essere laddove si consideri che lo strumento del Blog (definito da Wikipedia come una particolare tipologia di sito internet, gestito e mantenuto da un soggetto che regolarmente posta in esso commenti, esperienze, descrizioni di eventi, od altro materiale), diffuso su scala mondiale ed avente ad oggetto gli argomenti più disparati non ha avuto, fino ad oggi, fortuna nel settore del diritto. Ovviamente il discorso è limitato all'Italia, dal momento che, all'estero, e specialmente negli U.S.A., i Legal Blogs (altrimenti conosciuti come Blawgs) sono diffusissimi e rappresentano quasi una sorta di "must" per ogni Avvocato. Ma a cosa serve un Legal Blog ? E poi, c'era proprio bisogno di un Legal Blog in Italia?
Volendo rispondere alla prima domanda, personalmente ritengo che il Legal Blog (oltre ad avere la caratteristica precipua di trattare di Diritto) finisca, alla fin fine, per assumere la funzione che il Blogger stesso (l'autore) gli attribuisce. Si possono trattare argomenti di Diritto in molti modi e mirando a rivolgersi ai più disparati interlocutori. E allora vediamo di chiarire "a cosa serve" questo Legal Blog che ho deciso di chiamare, con poca fantasia (lo ammetto!), "Affari & Diritto". L'argomento (o meglio gli argomenti) oggetto di trattazione saranno quelli indicati nel sottotitolo del Blog stesso. Si va dal Diritto dei contratti e dei consumatori fino a tematiche di Diritto Commerciale & Societario e, più nello specifico, di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari (materie a me molto care essendo animato da una grande passione per esse). In fondo sono un Avvocato civilista che svolge la propria attività in favore di persone fisiche e società; è dunque naturale che questo Legal Blog rifletta sostanzialmente l'attività che quotidianamente svolgo fuori e dentro le aule dei Tribunali. Il poco fantasioso titolo è giustificato dal fatto che è sotto gli occhi di tutti la circostanza per cui, nella società odierna, il Diritto "è guidato" dagli Affari. Ciascuno di noi, quando si rivolge ad un Avvocato civilista lo fa per ottenere (possibilmente!) un beneficio patrimoniale. Anche la richiesta di tutela di quei diritti cd. "indisponibili" che entrano in ballo in cause di diritto familiare ovvero relative ai diritti della personalità, mette capo, quasi sempre, in via più o meno accentuata, a rivendicazioni di natura patrimoniale. In effetti, materie di studio quali l'Analisi Economica del Diritto servono proprio a rappresentarci come (si consenta la volgarizzazione) "le leggi seguono il denaro" (e non viceversa!), o meglio: "gli affari". Nascono nuove attività economiche, nuovi modi di guadagnare denaro ed ecco nuove norme pronte a regolamentarle.
Se, tuttavia, chi legge potrebbe dirsi tentato di disinteressarsi alla tematica pensando che "Affari & Diritto" sia un binomio di esclusivo interesse per un imprenditore, mi vedo costretto a contraddirlo subito facendo presente che, nell'ottica di chi scrive, un "affare" può esser rappresentato anche dall'acquisto di un certo numero di Bond argentini da una Banca (ma qui più che di "affare", si consenta l'ardire vista la giurisprudenza pressoché univoca, dovremmo parlare di "fregatura"!) e questi Bond possono essere acquistati tanto da un imprenditore, quanto da un pensionato! Dunque la mia intenzione è quella di toccare, con cadenza più o meno regolare, argomenti che possano interessare sia l'imprenditore, sia colui che non ha mai fatto impresa in vita sua. Argomenti i quali, risultando in buona parte il frutto di esperienze professionali del sottoscritto, costituiscono il pane quotidiano della sua attività. Premesso questo e spiegato qual'è il contenuto di questo "Legal Blog", occorre chiedersi qual'è il fine... cosa voglio farci con questo Legal Blog"? L'idea è chiara: vorrei creare un punto di incontro, di riflessione ed anche di dibattito (è possibile fare commenti, ovviamente non denigratori e diffamatori nei confronti di chicchessia) con il CITTADINO (sia esso imprenditore o meno). L'oggetto di questi post sarà costituito, pertanto, sia da novità in campo legislativo e giurisprudenziale, sia da notizie, avvertimenti, raccomandazioni, considerazioni (ecc.) le quali, senza avere la pretesa di ambire ad una consulenza legale (SIA CHIARO!) possono ad ogni modo aiutare chi legge a districarsi nella vasta giungla di abusi quotidiani a cui si è sottoposti da parte di soggetti "più forti". Ecco .... si dice a volte che noi Avvocati abbiamo "il pelo sullo stomaco" o che "ne vediamo di cotte e di crude"; ebbene, essendo ciò (in parte) vero mi piacerebbe altresì che questo Blog, nel suo piccolo, svolgesse un SERVIZIO PER IL CITTADINO. ....con tutti i limiti di rigore ed esaustività che, tuttavia, può avere un mezzo come questo. Insomma, valga l’assunto che queste pagine possano, al massimo, costituire un primo orientamento per chi legge, esse non potranno tuttavia, in alcun modo, sostituire il servizio di consulenza personalizzata che può essere erogato solo da un professionista abilitato (in carne ed ossa): sia esso Avvocato, Notaio, Commercialista, Revisore, ecc. .
Due ultime, doverose precisazioni. Questo Blog, nei casi in cui verranno citate Società od Enti NON intende in alcun modo rappresentare un banco d'accusa nei confronti di qualcuno. Esso porrà, al limite, dubbi ed interrogativi (sempre supportati da una preventiva e scrupolosa opera di documentazione da parte di chi scrive) al fine di stimolare un dibattito ed una riflessione. Dunque, sarà più che mai apprezzato, da parte di Società od Enti che si ritenessero "criticate" nelle loro attività, intervenire ufficialmente su questo spazio per puntualizzare, precisare e chiarire le proprie posizioni. Questi interventi, in ossequio allo spirito che anima questo spazio, oltre ad esser più che bene accetti saranno oggetto di pubblicazione INTEGRALE.
Ultima precisazione, essendo il presente Legal Blog diretto anche a soggetti che non hanno maturato studi specifici nel campo del Diritto, il linguaggio utilizzato, a volte, sarà volutamente "atecnico", sebbene mai superficiale. Insomma, qui sopra non si faranno disquisizioni di natura eminentemente dogmatica o dottrinaria. Non è certo un Legal Blog lo spazio adatto a svolgere questa funzione. Perciò, parafrasando il dictum di un noto e valente giurista: "Tollerate o' rigoristi, questa deviazione dalla strada maestra"! Tutta questa lunga premessa mi conduce inevitabilmente a rispondere alla seconda domanda che ho posto sopra: c'era proprio bisogno di un Legal Blog in Italia? Considerato che tale strumento, a parte pochi "pionieri" che già lo utilizzano sul web, tra gli Avvocati italiani è semisconosciuto e considerate le finalità che mi propongo di realizzare con queste pagine, la mia risposta è un deciso ed entusiastico SI !
Solo il tempo potrà dire se avevo ragione...

Nessun commento: